News

13.08.2020

1a Pr.TCR DSG Europe Italy Endurance Misano 09/08/2020

Nello scorso weekend si è alzato il sipario sul campionato TCR DSG Endurance e la prima tappa ha visto i piloti protagonisti sul circuito di Misano, lo stesso in cui a fine giugno si è tornati a correre per la prima volta nel 2020 dopo i lunghi mesi di pausa dovuti al lockdown.
Se allora è stata una sorta di prova generale, nel fine settimana appena trascorso Paolo Palanti e Ronnie Valori su Audi di BF Motorsport hanno fatto sul serio e hanno chiuso al quarto posto, un risultato dolce ma nello stesso tempo anche amaro. Prima la Golf di Elite Motorsport di Gabriele Volpato e Rodrigo Almeida, secondo il campione in carica Alessandro Altoè, in equipaggio con Alfredo De Matteo, e terzi Giacomo Barri e Ermanno Dionisio su Audi.

“In gara siamo stati molto veloci e Ronnie ed io abbiamo girato su tempi simili – spiega Palanti -. Quando eravamo in seconda posizione e con buone prospettive quantomeno di confermarci, tuttavia, ho commesso un errore: sono rientrato ai box poco prima dei 30′ obbligatori per ogni pilota e questo mi ha impedito di darmi il cambio con Ronnie. Sono uscito in pista e dopo un giro sono ritornato ai box ma, di fatto, ho perso circa un minuto che ci ha fatti scivolare al quarto posto. Dall’altra parte, però, sono contento di essere riuscito ad esprimermi su ottimi livelli e ho girato sugli stessi tempi dei migliori. Dopo una stagione come quella scorsa che non mi ha soddisfatto, era importante per me ritrovarmi e dare un bel segnale. Così ho fatto e sono ottimista per il futuro della stagione”.

Nel weekend del 5 e 6 settembre, Palanti sarà a bordo della sua vettura a Brno, in Repubblica Ceca, e gareggerà in una prova che è valida per il campionato europeo: “Per impegni di lavoro, Valori preferisce rimanere solo in Italia e io sarò accompagnato da un altro pilota – continua Palanti -. Sarà la mia prima volta a Brno, un circuito ricco di saliscendi e che è simile al Mugello; sarà importante avere un buon set-up e una macchina ben bilanciata per affrontare al meglio i cambi di direzione”.

L’Audi di BF Motorsport a Misano ha risposto piuttosto bene ed è andata in crescendo: “L’approccio con le nuove gomme Yokohama del campionato è stato positivo – aggiunge Valori -. Purtroppo nella prima giornata abbiamo avuto un problema al cambio che abbiamo dovuto sostituire; ciò ci ha penalizzati un po’ rispetto agli altri ma in qualifica abbiamo cercato di recuperare il tempo perso e in gara siamo andati bene. Avevamo tutti una gran voglia di tornare in pista a fare ciò che più ci piace e, nonostante il caldo torrido, forse il peggiore da quando corro, siamo riusciti a dare il meglio”.
E l’obiettivo finale è tanto chiaro quanto alla portata: “Abbiamo tutte le carte in regola per vincere il campionato. Dovremo lavorare sull’assetto della macchina, ma non siamo lontani dagli avversari. Diremo la nostra sicuramente”.

CAMPIONATO TCR DSG ENDURANCE 2020
– Misano (7-9 agosto)
– Brno (5-6 settembre)
– Mugello (2-4 ottobre)
– Monza (16-18 ottobre)
– Barcellona (13-15 novembre)
– Vallelunga (4-6 dicembre)

Laura Paganini

< Torna alle news

Calendario

  • 5a Pr.TCR DSG ITALY ENDURANCE Barcellona

    15.11.2020

    Lunghezza: Mt.4655

    Info: www.circuitcat.com

  • 6a Pr.TCR DSG ITALY ENDURANCE Vallelunga

    06.12.2020

    Lunghezza: Mt.4085

    Info: www.vallelunga.it

Scendi in pista con noi

Scendi in pista con noi